Due Diligence and Audit Services
Operazioni di Due Diligence, Indagini di Background Check (BGC) e KYC
D.D. “De Re Locata”
Due diligence of Tenants

Due Diligence su inquilini e conduttori morosi

Affittopoli… ed i suoi abitanti.

 Due Diligence su inquilini e conduttori morosi


"L'abito non fà il monaco"

Tale proverbio, fin subito, lascia ben intuire l'importanza di non giudicare le persone per il loro aspetto esterno, in quanto, non sempre ciò che si vede esternamente corrisponde con il valore "umano" in senso ampio, della persona.

Per questo motivo un altro proverbio ci insegna che, troppo spesso "le apparenze ingannano".

La spazialità progettuale di questa Due Diligence, infatti, come da premessa, consiste nella predispozione di affidabili, permeabili e puntuali, analisi locative, finalizzate all'esatta verifca delle peculiarità e delle caratteristiche proprie di ogni "aspirante" conduttore o inquilino, ivi comprendendone l'eventuale caratterizzazione da un punto di vista personale, patrimoniale, reddituale o reputazionale, nonchè di qualsivoglia ulteriore aspetto di ritenuto interessamento ed approfondimento.

Tale ambito operativo, trova, quale propria naturale collocazione, nonchè peculiarità operativa dal punto di vista della prevenzione, sede in ogni eventuale trattativa precontrattule, prestupila o preclosing in genere, oppure, ben può essere rivolto, a seguito di risontrate esigenze, criticità od anomalie, che posso manifestarsi in concomitanza di prodromiche insolvenze, irreperibilità, o peggio, inadempienze seriali in senso ampio, ai fini dell'adeguata verifica delle motivazioni che hanno portato l'inquilino, il condutto o la controparte, a rendersi inottemperante agli obblighi contrattuali.

Lo scopo è ottenere un'affidale "istantanea" del reale, al netto di eventuali giustificazioni, scusanti, od artatamente proposte "mistificazioni" (spesso pietose), che, troppo spesso, possono preannunciare l'eventuale degradamento di rapporti, vincoli o colleganze contrattuali.

Così da poter, per tempo, operare eventuali iniziative di impugnazione dei "doveri" (per non dire obblighi) di contratto infranti, o di procedere per le vie istituzionali ed attivare le necessarie procedure di tutela o di azione legale, e scongirare la conseguente risoluzione anticipata di "contratti" che, nondirado, si dimostrano causa di rilevanti perdite economiche: vuoi perchè il conduttore si rende "uccel di bosco", vuoi perchè subissato da una pluralità di ulteriori debiti verso soggetti terzi "blastati" in precedenza.

Come direbbe Pirandello "È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere una volta tanto, galantuomini, si dev’esser sempre."

Il titolo della commedia è (casualmente): "Il piacere dell’onestà"

Pertanto, ancorchè "buon pagatore" non lo si diventa in un giorno e, che, spesso non è una caratteristica prettamente riguardante lo status sociale di appartenzenza, è proprio nella "mappatura" dell'esistenza di precedenti pregiudizievoli di natura personale, o personalissima, che risiede la risposta, al quesito del committenre, circa la correttezza e "bontà" di scelta verso l'uno o l'altro conduttore.

L’essere "galantuomini" è uno stile dell’anima che si esprime nelle piccole, grandi scelte, specialemente se difficili, così come soprattutto dalla legittima riconoscenza ed onorabilità di impegni e pagamenti.

Aspiranti eroi ve no sono molti in prima fila, "l'apparenza inganna, in quanto sono pronti a ricevere più di quanto hanno dato."

I "galantuomini", quelli veri, così come ricercati dal committente della due diligence qui esposta, oltre ad avere un proprio "appurabile" trascorso, avranno certamente avuto la perseveranza, nel tempo, (da qui nasce, appunto, l'esigenza di estendere le verifiche al background storico dell'aspirante conduttore od inquilino) di infondere valori di trasparenza, integrità e resilieza (flag, in questo caso, che evidenzia un requisito di indispensabile virtù, specialmente in circostanze economiche difficili), poichè "frutto" di una morale che non presenta segnali di cedimento per "essere venuto meno" a propri impegni.

 

Sei un esperto, uno studioso o sei interessato alla materia?

Compila il form, puoi proporre un contributo al nostro articolo, oppure presentarci eventuali domande, richieste di approfondimento, nonché personali aspetti di interesse che vorresti né diventassero integrazione.

Ovviamente non rispondiamo ad ogni messaggio, tuttavia li leggiamo tutti con molta attenzione.

Alcuni infatti, richiedono private considerazioni, altri daranno vita alla composizione di apposite, e opportunamente anonimizzate, domande frequenti che pubblicheremo sul sito, i restanti, invece, oltre a poter costituire “oggetto” di apposite prospettive di indagine e verifica, potranno suggerire argomenti di futura trattazione dei nostri articoli.

Grazie per l’eventuale contributo

Buon lavoro a tutti.
Report Srl

Rilascio il consenso *
(GDPR 2016/679 UE)

Due Diligence Integrity - Due Diligence Reputazionali
Due Diligence Integrity
D.D. “De Reputation Personae”
Due Diligence Reputazionali

Caccia alla volpe: Wall Street e dintorni

Scopri di più
Due Diligence in Real Estate - Due Diligence immobiliari
Due Diligence in Real Estate
D.D. “De Immobilia”
Due Diligence immobiliari

Come diceva Baruch Spinoza, “Calculemus” Qui, all'esigenza, in nientedimeno di tutto ciò che riguarda il settore immobiliare.

Scopri di più
Sustainability and Environmental Due Diligence - Due Diligence ambientali
Sustainability and Environmental Due Diligence
D.D. “De Ambientalia”
Due Diligence ambientali

I gironi dell’Inferno non erano luoghi salubri.

Scopri di più
Business Due Diligence - Due Diligence Commerciali
Business Due Diligence
D.D. “De Reputation Materiae”
Due Diligence Commerciali

"Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, di solito è così." Tuttavia, senza soffermarci a indagare sul concetto di più o meno "bello" per essere vero, ben possiamo affermare che è sempre meglio verificare a tempo debito.

Scopri di più
Risks Due diligence - Due Diligence per la valutazione dei rischi
Risks Due diligence
D.D. “De Accidentalia”
Due Diligence per la valutazione dei rischi

Un crogiolo per eliminare le scorie.

Scopri di più

Città metropolitana di Milano, MI, Lombardia

°C -

I nostri servizi


Report Italia

"Compicated Things" we do immediately, the "Impossible Things" takes a little longer.Le cose "complicate" le gestiamo subito, quelle "impossibili" serve un pò più di tempo.Report Italia Investigazioni Aziendali, Business Intelligence, Investigazioni Digitali,Due Diligence, Indagini OSINT.

Visita la pagina .
Contattaci
Personal Digital Survey - Investigazioni digitali sull’identità personale
Digital Survey Services
Personal Digital Survey
Investigazioni digitali sull’identità personale

“Uno, nessuno e centomila” Chi siamo? Cosa dicono di noi?

Scopri di più
Corporate Digital Survey - Investigazioni digitali sull’identità aziendale
Digital Survey Services
Corporate Digital Survey
Investigazioni digitali sull’identità aziendale

Internet è profondo non meno di “20.000 leghe”. Il mondo degli oceani contiene quanta parte delle nostre cose?

Scopri di più
Due Diligence in Real Estate - Due Diligence immobiliari
Due Diligence and Audit Services
Due Diligence in Real Estate
D.D. “De Immobilia”
Due Diligence immobiliari

Come diceva Baruch Spinoza, “Calculemus” Qui, all'esigenza, in nientedimeno di tutto ciò che riguarda il settore immobiliare.

Scopri di più
Due Diligence Integrity - Due Diligence Reputazionali
Due Diligence and Audit Services
Due Diligence Integrity
D.D. “De Reputation Personae”
Due Diligence Reputazionali

Caccia alla volpe: Wall Street e dintorni

Scopri di più