Due Diligence and Audit Services
Servizi di Due Diligence, Audit, BGC e KYC
D.D. “De Reputation Personae”
Due Diligence Integrity

Due Diligence Reputazionali

Caccia alla volpe.
Wall Street e dintorni.

 Due Diligence Reputazionali


Parafrasando Baruch Spinoza ben si può dire che “va compiuto l'incessante sforzo di non ridicolizzare, di non compatire e di non sdegnare le azioni umane, bensì di capirle.”

Ogni due diligence reputazionale ha quindi la peculiarità di essere uno strumento di controllo e validazione di tutti i dati di esistente interesse del cliente, al fine di delinearne con ragionevole precisione tutti i correlati “best and worst case scenario”.

In altre parole si procede all’assemblaggio di tutte le notizie, caratteristiche personali, economiche e patrimoniali dei soggetti di cui si ritiene prudente operare approfondimenti, questo anche per tramite di verifiche OSINT e attività di monitoraggio investigativo allo scopo di mapparne frequentazioni e referenze, così come di eventuali ed ulteriori aspetti di ritenuto interessamento alle finalità del committente.

In breve si arrichiscono del "panorama" e della conrnice le fotografie dell’esistente che si porteranno in stampa.

La volontà è quella di dotarsi “cum debita diligentia” di un quadro di riferimento comprensivo di ogni caratteristica propria dei soggetti coinvolti, al fine di evidenziarne tutti gli aspetti che, volutamente o meno, le controparti tendono ad occultare, specialmente se in ordine alla loro reputazione.

L'attività di due diligence, sia essa svolta in Italia o all’estero, richiede quindi un'articolata serie di interventi di raccolta di documenti e informazioni, reperibili in forma digitale a per tramite di sopralluoghi e riscontri oggettivi che verranno quantificati in fede ai quesiti a cui dovrà rispondere, 

Intervengono infatti una serie di valutazioni preliminari e la stesura di specifici memorandum, spesso redatti di concerto con il cliente, per condividere le azioni da intraprendere.

Il prodotto elaborato dagli esiti raggiunti e la stesura del report conclusivo, potrà infine essere integrato con appendici regolatorie-legislative e dal censimento di procedure giudiziali di problematiche giuridico-fiscali di precipua evidenza, sempre unitamente a tutte le evidenze, referenze e “rumors” su collaborazioni, pregresse o attive, con società ed enti, nonché del relativo management di riferimento.

Non sono molte le realtà in Italia che possono vantare un’esperienza vasta per variegazione di intervento e specificità del campo che si intende approfondire, così come risulterà chiaro che la "densità" della due diligence prodotta dipende anche dall’oggetto e della spazialità di intervento verso la medesima richiesta.

E' proprio in quest'ultimo dettaglio che si innesta il vasto tema della tipizzazione delle diverse caratteristiche e peculiarità proprie dell'operatività di Report, le quali, ove necessario, potranno singolarmente "attivarsi" per disporre delle skills più adatte e appropriate all'esigenza di introspezione del committente, al solo scopo di dirimere correttamente e compiutamente tutti gli eventuali ambiti di interessi esaminati.

Disporre dell'esatta "radiografia" di una persona o più significativamente di un partner in affari, un socio, un competitor, così comedi profili apicali aziendali, permette, infatti, di conoscerne a fondo le competenze e stabilità/storicità finanziaria-reputazionale, specilamente in presenza apparenti tangibili background esperenzali, referenziali oppure in presenza di contrastanti pressioni di natura economica economica.

La priorità della due diligence sarà, pertanto, quella di diradare eventuali "zone d'ombra", scomode verità o ridurre i rischi di vedersi coinvolti in scenari di possibile ricaduta o dispersione economica, o peggo di recrudescenza professionale e reputazionale.

La positività di un'affidabile opera di due diligence reputazionale permette quindi di procedere nell’affare con meno preoccupazioni e di ottenere chiare e misurabili aspettative circa i rischi connessi.

Lo stesso Spinoza citava che “non si piange sulla propria storia, ma si cambia rotta”.

 

Sei un esperto, uno studioso o sei interessato alla materia?

Compila il form, puoi proporre un contributo al nostro articolo, oppure presentarci eventuali domande, richieste di approfondimento, nonché personali aspetti di interesse che vorresti né diventassero integrazione.

Ovviamente non rispondiamo ad ogni messaggio, tuttavia li leggiamo tutti con molta attenzione.

Alcuni infatti, richiedono private considerazioni, altri daranno vita alla composizione di apposite, e opportunamente anonimizzate, domande frequenti che pubblicheremo sul sito, i restanti, invece, oltre a poter costituire “oggetto” di apposite prospettive di indagine e verifica, potranno suggerire argomenti di futura trattazione dei nostri articoli.

Grazie per l’eventuale contributo

Buon lavoro a tutti.
Report Srl

Rilascio il consenso *
(GDPR 2016/679 UE)

Due diligence of Tenants - Due Diligence su inquilini e conduttori morosi
Due diligence of Tenants
D.D. “De Re Locata”
Due Diligence su inquilini e conduttori morosi

Affittopoli… ed i suoi abitanti.

Scopri di più
Due Diligence in Real Estate - Due Diligence immobiliari
Due Diligence in Real Estate
D.D. “De Immobilia”
Due Diligence immobiliari

Come diceva Baruch Spinoza, “Calculemus” Qui, all'esigenza, in nientedimeno di tutto ciò che riguarda il settore immobiliare.

Scopri di più
Sustainability and Environmental Due Diligence - Due Diligence ambientali
Sustainability and Environmental Due Diligence
D.D. “De Ambientalia”
Due Diligence ambientali

I gironi dell’Inferno non erano luoghi salubri.

Scopri di più
Business Due Diligence - Due Diligence Commerciali
Business Due Diligence
D.D. “De Reputation Materiae”
Due Diligence Commerciali

"Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, di solito è così." Tuttavia, senza soffermarci a indagare sul concetto di più o meno "bello" per essere vero, ben possiamo affermare che è sempre meglio verificare a tempo debito.

Scopri di più
Risks Due diligence - Due Diligence per la valutazione dei rischi
Risks Due diligence
D.D. “De Accidentalia”
Due Diligence per la valutazione dei rischi

Un crogiolo per eliminare le scorie.

Scopri di più

Città metropolitana di Milano, MI, Lombardia

°C -

Contattaci
Personal Digital Survey - Investigazioni digitali sull’identità personale
Digital Survey Services
Personal Digital Survey
Investigazioni digitali sull’identità personale

“Uno, nessuno e centomila” Chi siamo? Cosa dicono di noi?

Scopri di più
Corporate Digital Survey - Investigazioni digitali sull’identità aziendale
Digital Survey Services
Corporate Digital Survey
Investigazioni digitali sull’identità aziendale

Internet è profondo non meno di “20.000 leghe”. Il mondo degli oceani contiene quanta parte delle nostre cose?

Scopri di più
Due Diligence in Real Estate - Due Diligence immobiliari
Due Diligence and Audit Services
Due Diligence in Real Estate
D.D. “De Immobilia”
Due Diligence immobiliari

Come diceva Baruch Spinoza, “Calculemus” Qui, all'esigenza, in nientedimeno di tutto ciò che riguarda il settore immobiliare.

Scopri di più
Due Diligence Integrity - Due Diligence Reputazionali
Due Diligence and Audit Services
Due Diligence Integrity
D.D. “De Reputation Personae”
Due Diligence Reputazionali

Caccia alla volpe: Wall Street e dintorni

Scopri di più