Official and Trade Documents Analysis Services
Investigazioni Aziendali e Indagini di Business Intelligence
Personal Book

Investigazioni sulla reputazione personale e professionale

Per Arthur James Balfour “la miglior biografia dovrebbe essere scritta da un nemico intelligente".

Report, tuttavia, non prende mai le parti del nemico.

 Investigazioni sulla reputazione personale e professionale



Nosce te ipsum (conosci te stesso).

L’esortazione proposta è una massima religiosa della quale abbiamo qui fornito la traslitterazione in latino, si può trovare, iscritta in greco antico, nel tempio di Apollo, a Delfi.

Tale locuzione, seppur nata con un carattere religioso, è stata volgarizzata nei tempi attuali dalla continua necessità di utilizzare numeri identificativi, codici PIN, password, carte di identità elettroniche, magnetiche, smart card, SPID, passaporti, o qualsivoglia altro dato e riferimento identificativo tecnologico che, sempre più spesso, viene richiesto in maniera assolutamente ridondante, incalzante o massiva.

Tutto questo occorre sia al fine di dialogare, soprattutto, con la pubblica amministrazione, così come per un numero crescente di differenti interlocuzioni in ambito bancario (smart online banking, codici autorizzativi, etc.), commerciale (codici SDI, REA, P.IVA, etc.), nonchè privatistico in genere (registri elettronici scolastici, identificativi per animali, card per parcheggi, codici per porte, etc.), sino ad arrivare, addirittura, a servire per interagire con elettrodomestici intelligenti, smart wearable, etc.


Anche in questo frangente può soccorrere l’illuminata ironia del celeberrimo umorista Marcello Marchesi, il quale sosteneva che l’adagio latino “est modus in rebus” dovrebbe, oggi, essere letto come “est modulus in rebus” … e spesso per compilare quest’ultimo, è necessario avere a disposizione nientedimeno che di infiniti e variegati “astrusi” riferimenti alfanumerici.

Tale prodotto, pertanto, avrebbe le caratteristiche di essere il “libretto di circolazione” fiscale e giuridico di ogni persona.

Questo elaborato, inoltre, con un'esatta perimetrazione della documentazione lecitamente richiedibile, a seguito di mandato investigativo ad hoc sottoscritto dal cliente, ben potrebbe essere realizzato anche con riferimento verso parti terze in genere che, a vario titolo, prendono parte all'insieme dei rapporti diretti o indiretti che caratteriazzano gli interessi personali e professionali del committente. Il tutto sempre nel rispetto delle normative vigenti, nelle varie territorialità volta a volta competenti, nel luogo dove viene svolta l'indagine, nonché con l'assunzione in capo al richiedente di ogni responsabilità di uso improprio.


*L'indagine reputazionale in direzione di eventuali soggetti fisici (persone e professionisti) ha lo scopo di fornire un puntale e completo riscontro di tutte le notizie di possibile interesse del cliente, così da esattamente calibrare l'elaborazione di futuri report tecnici sulle basi dell'insieme dei dati e dei reperti documentali di cui sarà stato possibile ottere specifico risconto, tra cui (vedi anche sezione "glossario" e "ambiti progettuali"):

- lo stato di residenza o l'effettivo domicilio, eventualmente svolto a conferma, o meno, dei dati forniti dal soggetto;
- lo stato civile ed il regime patrimoniale;
- la conferma di eventuali contatti di recapito e reperibiità;
- l'approfondimento di tutte le relazioni parentali;
- notizie a favore dell'attuale posizione lavorativa e professionale (ivi comprendendone la verifica del grado di formazione, percorso di studio e formazione, etc.);
- l'eventuale percepimento di emolumenti pensionistici, royalties, assegni di invalidità, etc.;
- la verifica di tutte le attività imprenditoriali riconducibili alla persona ed il possesso di quote, partecipazioni (anche indirette) in realità aziendali attive o cessate, oppure concorrenti, con particolare attenzione all'appostazione di specifiche cariche, nomine, deleghe, etc.;
- la disamina della reale capacità reddituale e finanziaria con relative annotazioni della consistenza patrimoniale (ivi comprendendo eventuali proprietà mobiliari e immobiliari conitestate, poste a reddito, cedute, in usofrutto, etc.), nonché di tutti i rapporti con istituti di credito, o di interlocuzioni creditizie e debitorie personali;
- l'analisi della presenza di protesti e pregiudizievoli fiscali, tributari, amministrativi o di altre flags negative in senso ampio;
- la collazione di pregresse e attuali, evidenze di pubblica rassegna stampa;
- il censimento in liste di antifrode, antiriciclaggio, lista PEP, etc.;
- varie ed eventuali aggiuntive.

Generalmente i Personal Book possono intervenire in occasione, ad esempio:
- del bisogno di correttamente identificare controparti professionali o imprenditoriali;
- della necessità di selezionare esperti, consulenti, periti, etc.,
- di validare le informazioni fornite da profili a vario titolo incontrati, così come per approfondire la conoscenza di eventuali creditori e debitori, etc.

Oppure verso ulteriori circostanze in cui focus sia l'esatta compresione dell'interlocutore di cui si intende diligentemente approfondire.





 

Sei un esperto, uno studioso o sei interessato alla materia?

Compila il form, puoi proporre un contributo al nostro articolo, oppure presentarci eventuali domande, richieste di approfondimento, nonché personali aspetti di interesse che vorresti né diventassero integrazione.

Ovviamente non rispondiamo ad ogni messaggio, tuttavia li leggiamo tutti con molta attenzione.

Alcuni infatti, richiedono private considerazioni, altri daranno vita alla composizione di apposite, e opportunamente anonimizzate, domande frequenti che pubblicheremo sul sito, i restanti, invece, oltre a poter costituire “oggetto” di apposite prospettive di indagine e verifica, potranno suggerire argomenti di futura trattazione dei nostri articoli.

Grazie per l’eventuale contributo

Buon lavoro a tutti.
Report Srl

Rilascio il consenso *
(GDPR 2016/679 UE)

Corporate Book - Investigazioni sulla reputazione aziendale
Corporate Book
Investigazioni sulla reputazione aziendale

Parafrasando Ruskin, si può ben dire che le grandi aziende scrivono le loro autobiografie in tre manoscritti: Sulle loro azioni, sulle loro parole e sulla loro arte.

Scopri di più
Employees Book - Investigazioni sulla reputazione di dipendenti e collaboratori
Employees Book
Investigazioni sulla reputazione di dipendenti e collaboratori

Gesualdo Bufalino così definiva la biografia: “Nacque, omissis, morì”

Scopri di più
Stakeholder and Apical Figure Book - Investigazioni sulla reputazione di dirigenti apicali, soci e azionisti
Stakeholder and Apical Figure Book
Investigazioni sulla reputazione di dirigenti apicali, soci e azionisti

I giganti … (e le loro ombre) visti da vicino.

Scopri di più
Competitors, Providers and Customers Book - Investigazioni sulla reputazione di competitor, fornitori e clienti
Competitors, Providers and Customers Book
Investigazioni sulla reputazione di competitor, fornitori e clienti

Competitors Book: Storie di successi … (talvolta immeritati, o, di tanto in tanto, visti con un pizzico di invidia,). Providers Book: Alle basi di un successo.. (il proprio) Customers Book: Leibnitz diceva che “delle cose che non si conoscono si ha sempre un’opinione migliore”. Ciò è vero ma, per la propria clientela, ha valore solo la conoscenza approfondita di potenzialità e limiti.

Scopri di più
Business and Projects Book - Investigazioni sull'effettiva paternità, realizzazione (e reputazione) di un progetto
Business and Projects Book
Investigazioni sull'effettiva paternità, realizzazione (e reputazione) di un progetto

Terenzio diceva “tot capita, tot sententiae”. In altre parole, ognuno ha il proprio modo di vedere, ma per giudicare la validità di un deal è importante conoscere l’esatta realtà delle cose.

Scopri di più

Città metropolitana di Milano, MI, Lombardia

°C -

Contattaci
Personal Digital Survey - Investigazioni digitali sull’identità personale
Digital Survey Services
Personal Digital Survey
Investigazioni digitali sull’identità personale

“Uno, nessuno e centomila” Chi siamo? Cosa dicono di noi?

Scopri di più
Corporate Digital Survey - Investigazioni digitali sull’identità aziendale
Digital Survey Services
Corporate Digital Survey
Investigazioni digitali sull’identità aziendale

Internet è profondo non meno di “20.000 leghe”. Il mondo degli oceani contiene quanta parte delle nostre cose?

Scopri di più
Due Diligence in Real Estate - Due Diligence immobiliari
Due Diligence and Audit Services
Due Diligence in Real Estate
D.D. “De Immobilia”
Due Diligence immobiliari

Come diceva Baruch Spinoza, “Calculemus” Qui, all'esigenza, in nientedimeno di tutto ciò che riguarda il settore immobiliare.

Scopri di più
Due Diligence Integrity - Due Diligence Reputazionali
Due Diligence and Audit Services
Due Diligence Integrity
D.D. “De Reputation Personae”
Due Diligence Reputazionali

Caccia alla volpe: Wall Street e dintorni

Scopri di più