Official and Trade Documents Analysis Services
Investigazioni Aziendali e Indagini di Business Intelligence
Corporate Book

Investigazioni sulla reputazione aziendale

Secondo Ruskin ben si può dire che le grandi "aziende" scrivono le loro autobiografie in tre manoscritti:

Sulle loro azioni, sulle loro parole e sulla loro arte.

 Investigazioni sulla reputazione aziendale




Ogni "Corporate Book" prodotto da Report, è l'esatto concentrato della struttura aziendale vista attraverso una prospettiva che tengo conto, non solo, di tutte le risultanze societarie, tecniche e fiscali eventualmente producibili, ma anche della puntuale "mappatura" di tutte le eventuali componenti mobiliari e immobiliari (o intellettuali) che la caratterizzano e, con questo, anche avendone particolare cura e attenzione, delle relative appostazioni finanziarie e patrimoniali.  

Tale prodotto, inoltre, assume le caratteristiche di essere il “libretto di circolazione" dell’intera azienda, ivi comprendendone le varie articolazione che la compongono, nonchè tutto ciò che non riguarda una persona fisica.

In questo elaborato, infatti, troveranno collocazione atti notarili e/o comunque atti sottoposti a registrazione, in quanto riguardanti direttamente o indirettamente la vita societaria, nonché tutte quelle risultanze ad evidenza pubblicistica che riguardino le componenti materiali e immateriali dell’azienda stessa.

Parimenti, verranno classificate tutte le evidenze tributarie e fiscali, dalle dichiarazioni IVA (complete di eventuali F24 connessi), alle dichiarazioni dei redditi, IRAP e IRES, nonché tutta la documentazione relativa ad eventuali contenziosi, civilistici, societari e tributari.

Risulterà, altresì, inserita tutta la documentazione inerente agli impianti tecnologici e tecnici, i macchinari ed i veicoli aziendali completi di quanto inerisce manutenzione od "efficienzae vetustità" con tutta la relativa strumentazione di natura pubblicistica o commerciale direttamente connessa (tasse di circolazione, eventuali verbali di infrazioni stradali). 

Su specifica richiesta del committente, tali risultanze potranno, inoltre, essere agevolmente integrate dall'operatività dei restanti specifici "Book" operativi, in quanto finalizzati all'approfondimento, ed all'attribuzione "logistico-operativa, fattuale e reputazionale" di ogni singola componente aziendale (tra cui dipendenti, collaboratori, dirigenti apicali, etc.), al fine di ottenere un elaborato comprensivo di tutte le caratteristiche proprie della realtà aziendale di interesse dell'indagine.


*L'indagine reputazionale verso soggetti giuridici (aziende o società semplici e compresse )ha lo scopo di fornire un puntale e completo riscontro di tutte le notizie di possibile interesse del cliente, così da esattamente calibrare l'elaborazione di futuri report tecnici sulle basi dell'insieme dei dati e dei reperti documentali di cui sarà stato possibile ottere specifico risconto, tra cui (vedi anche sezione "glossario" e "ambiti progettuali"):

- la corrispondenza dei dati forniti in correlazione a quelli rilevati;
- la disamina degli estratti documentali producibili dalle diverse fonti pubblicistiche;
- l'analisi dei soggetti riconducibili all'azionariato e alla corporate governance: figure apicali, management, board dirigenziale;
- la verifica delle sedi, delle unità locali e/o degli stabilimenti, etc.;
- l'analisi della presenza di protesti e pregiudizievoli fiscali, tributari, amministrativi o di altre flags negative in senso ampio, anche se a carico dei singoli soci;
- la disamina delle componenti finanziarie e patrimoniali, nonché tutti i rapporti con istituti di credito e di interlocuzione creditizia o debitoria, e l'esposizione finanziaria dei soci e azionisti;
- l’attestazione di eventuali licenze e certificazioni, nonché la relativa analisi della sussistenza dei requisiti concernenti e derivanti;
- eventuali notizie a favore di lavoratori e professionisti (comprendendone la verifica del grado di formazione, percorso di studio e formazione, la percentuale di adesione a collettivi sindacali, etc.), così come verso fornitori e clienti (per la definizione di eventuali rischi di ricaduta in fede alla composizione e strutturazione del fatturato, così come resilienza al presentarsi di rischi di continuità, etc.;
- la collazione di pregresse e attuali evidenze di rassegna stampa;
- varie ed eventuali aggiuntive;

Generalmente i Corporate Book possono intervenire in occasione, ad esempio:
- di valutazioni circa la corretta convenienza di acquisire una realtà aziendale o per perfezionare eventuali intraprese di operazioni di fusione, scissione, partecipazione, etc.;
- dalla necessità di validare, in senso ampio, "la bonta" di nuove controparti societarie, commerciali e imprenditoriali, così come per correttamente analizzare la trasparenza di patti di prelazione di forniture, od accordi con partner logistici e di distribuzione;
- oppure per studiare in modo approfondito la concorrenza prima di iniziative commerciali in nuovi mercati economici e/o produttivi, etc.)
Nonché in ulteriori circostanze in cui focus sia l'esatta compresione delle realtà economica di cui si intende approfondire.






 

Sei un esperto, uno studioso o sei interessato alla materia?

Compila il form, puoi proporre un contributo al nostro articolo, oppure presentarci eventuali domande, richieste di approfondimento, nonché personali aspetti di interesse che vorresti né diventassero integrazione.

Ovviamente non rispondiamo ad ogni messaggio, tuttavia li leggiamo tutti con molta attenzione.

Alcuni infatti, richiedono private considerazioni, altri daranno vita alla composizione di apposite, e opportunamente anonimizzate, domande frequenti che pubblicheremo sul sito, i restanti, invece, oltre a poter costituire “oggetto” di apposite prospettive di indagine e verifica, potranno suggerire argomenti di futura trattazione dei nostri articoli.

Grazie per l’eventuale contributo

Buon lavoro a tutti.
Report Srl

Rilascio il consenso *
(GDPR 2016/679 UE)

Personal Book - Investigazioni sulla reputazione personale e professionale
Personal Book
Investigazioni sulla reputazione personale e professionale

Arthur James Balfour diceva che “una biografia dovrebbe essere scritta da un nemico intelligente". Tuttavia, Report non prende mai le parti del nemico.

Scopri di più
Employees Book - Investigazioni sulla reputazione di dipendenti e collaboratori
Employees Book
Investigazioni sulla reputazione di dipendenti e collaboratori

Gesualdo Bufalino così definiva la biografia: “Nacque, omissis, morì”

Scopri di più
Stakeholder and Apical Figure Book - Investigazioni sulla reputazione di dirigenti apicali, soci e azionisti
Stakeholder and Apical Figure Book
Investigazioni sulla reputazione di dirigenti apicali, soci e azionisti

I giganti … (e le loro ombre) visti da vicino.

Scopri di più
Competitors, Providers and Customers Book - Investigazioni sulla reputazione di competitor, fornitori e clienti
Competitors, Providers and Customers Book
Investigazioni sulla reputazione di competitor, fornitori e clienti

Competitors Book: Storie di successi … (talvolta immeritati, o, di tanto in tanto, visti con un pizzico di invidia,). Providers Book: Alle basi di un successo.. (il proprio) Customers Book: Leibnitz diceva che “delle cose che non si conoscono si ha sempre un’opinione migliore”. Ciò è vero ma, per la propria clientela, ha valore solo la conoscenza approfondita di potenzialità e limiti.

Scopri di più
Business and Projects Book - Investigazioni sull'effettiva paternità, realizzazione (e reputazione) di un progetto
Business and Projects Book
Investigazioni sull'effettiva paternità, realizzazione (e reputazione) di un progetto

Terenzio diceva “tot capita, tot sententiae”. In altre parole, ognuno ha il proprio modo di vedere, ma per giudicare la validità di un deal è importante conoscere l’esatta realtà delle cose.

Scopri di più

Città metropolitana di Milano, MI, Lombardia

°C -

Contattaci
Personal Digital Survey - Investigazioni digitali sull’identità personale
Digital Survey Services
Personal Digital Survey
Investigazioni digitali sull’identità personale

“Uno, nessuno e centomila” Chi siamo? Cosa dicono di noi?

Scopri di più
Corporate Digital Survey - Investigazioni digitali sull’identità aziendale
Digital Survey Services
Corporate Digital Survey
Investigazioni digitali sull’identità aziendale

Internet è profondo non meno di “20.000 leghe”. Il mondo degli oceani contiene quanta parte delle nostre cose?

Scopri di più
Due Diligence in Real Estate - Due Diligence immobiliari
Due Diligence and Audit Services
Due Diligence in Real Estate
D.D. “De Immobilia”
Due Diligence immobiliari

Come diceva Baruch Spinoza, “Calculemus” Qui, all'esigenza, in nientedimeno di tutto ciò che riguarda il settore immobiliare.

Scopri di più
Due Diligence Integrity - Due Diligence Reputazionali
Due Diligence and Audit Services
Due Diligence Integrity
D.D. “De Reputation Personae”
Due Diligence Reputazionali

Caccia alla volpe: Wall Street e dintorni

Scopri di più